FAQ
Le domande più frequenti
Il possesso dell'autorizzazione all'esercitazione alla guida (cd. foglio rosa) al fine del conseguimento della patente di cat. B, abilita a condurre l'autoveicolo su ogni strada, in ogni orario, senza alcuna limitazione, fatta salva la presenza al fianco - in funzione di istruttore - di una persona titolare della patente B da almeno 10 anni o di patente superiore. Tutta la disciplina, con le relative sanzioni, è contenuta nell'art. 122 del codice della strada.
Per condurre un ciclomotore è necessario il certificato di idoneità alla guida (il c.d. patentino), se non si è titolari di una patente di guida. Tale obbligo riguarda dal 1° luglio 2005 anche i conducenti maggiorenni. La possibilità di trasportare una persona è sempre esclusa per il conducente minorenne ai sensi dell'art. 115 del codice della strada. Il conducente maggiorenne può trasportare un passeggero solo se il documento di circolazione del ciclomotore contempla l'omologazione del mezzo per il trasporto di persone come previsto dall'art .97 del codice. Nel caso di guida di un motociclo, il trasporto di un passeggero è vietato per i conducenti di età inferiore a 18 anni. Per gli altri è possibile trasportare il passeggero anche se titolari della sola patente A1.
La risposta è negativa perché la patente di guida è un documento unico, anche se abilita alla conduzione di veicoli appartenenti a categorie diverse. Il provvedimento di sospensione è una sanzione accessoria che ha il fine di togliere temporaneamente efficacia all'abilitazione alla guida, senza alcun nesso con il tipo di veicolo a bordo del quale è stata commessa l'infrazione, che ha dato origine alla citata sanzione. Con la patente di guida sospesa per la violazione dell'art. 142, c. 9, C.d.S. (superamento del limite di velocità) è ammesso l'utilizzo di un ciclomotore, cioè di un veicolo a motore di cilindrata fino a 50 cc.
Nella nuova patente di guida in formato "card" le limitazioni alla guida sono annotate mediante l'apposizione di codici numerici nella parte posteriore del documento: si tratta di codici armonizzati tra tutti i Paesi europei secondo direttive europee: l'ultimo aggiornamento è avvenuto con direttiva 2000/56/CE, recepita nel nostro ordinamento con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30.9.2003, pubblicato sulla G.U. n. 88 del 15.4.2004, alla cui lettura si rimanda, per una visione completa di tutta la disciplina sulle patenti-card.
L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.
Per il rinnovo di patente può rivolgersi all'ufficio del medico legale presso l'Azienda Sanitaria competente rispetto al luogo della Sua residenza, o ad un medico autorizzato ai sensi dell'art. 119 del codice della strada a certificare la presenza dei requisiti fisici sia per il rilascio che il rinnovo della patente. La nostra autoscuola ha il medico in sede, vai alla sezione rinnovi e potrai prendere direttamente appuntamento per il rinnovo e/o gli orari delle visite. A seguito di esito positivo della visita medica verrà rilasciato dal medico un documento che attesta l'avvenuto rinnovo della patente e al massimo nei successivi 3 giorni lavorativi alla sua residenza arriverà mezzo assicurata la nuova patente di guida.
Il rinnovo della patente fatto entro i 3 anni non pregiudica la sua patente di guida , mentre il rinnovo fatto oltre i 3 anni dalla scadenza comporta la revisione della patente di guida in modo da verificare anche la persistenza delle conoscenze giuridiche e dell'abilità di guida.
Quando la patente è scaduta di validità non è permesso la conduzione di veicoli a motore.
No, per iscriversi al corso è necessario essere in possesso della lettera del D.T.T. che attesta l’avvenuta sottrazione dei punti ed è quindi possibile effettuare solo un corso per ogni comunicazione ricevuta.
No, i titolari di cap o di patenti di categoria superiore possono partecipare solo al corso per il recupero di 9 punti.
No, i corsi di recupero per i possessori di patente B, sono di un solo tipo e consentono di recuperare un massimo di 6 punti. Se attualmente ha 18 punti ne recupera solo 2 e torna ai 20 iniziali, colui che ne ha 16 ne recupera solo 4 tornando ai 20 iniziali, colui che ne ha 12 ne recupera 6 e “arriva” a 18 etc.
No, per iscriversi al corso di recupero è necessario essere in possesso della lettera del D.T.T. che attesti almeno 1 punto residuo. Nel Suo caso sarà disposta la revisione della patente.
Si, può iscriversi al corso utilizzando la lettera del D.T.T. in suo possesso e dovrà però terminare il corso prima che venga comunicato all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida la perdita dei successivi 10 punti. In altre parole, considerando che il trasgressore ha 60 gg di tempo per pagare la sanzione e definire quindi la contestazione, sarà conveniente partecipare subito al corso di recupero e solo successivamente pagare la sanzione.
Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all’esame di idoneità tecnica. A tal fine, l’ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per territorio, su comunicazione dell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, dispone la revisione della patente di guida. Qualora il titolare della patente non si sottoponga ai predetti accertamenti entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento di revisione, la patente di guida è sospesa a tempo indeterminato, con atto definitivo, dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. Pertanto, se il conducente si sottopone agli esami di revisione nei tempi previsti rimarrà in possesso della propria patente e potrà continuare a guidare, alla scadenza dei 30 gg. la patente è sospesa e pertanto non si potrà più guidare; chi guida con la patente sospesa incorrerà nella revoca della patente.
In caso di perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all’esame di idoneità tecnica. In altre parole dovrà sostenere un esame teorico ( a quiz per le patenti AM, A1, B, CQC, mentre per le patenti C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE sostenendo un esame teorico orale) ed un esame pratico di guida.
Se gli esami di revisione avranno esito positivo saranno reintegrati i 20 punti iniziali. Se l’esito sarà invece negativo verrà disposta la revoca della patente di guida e la persona in oggetto per poter guidare dovrà conseguire una nuova patente.
No, attualmente basta la frequenza del corso; stiamo aspettando un cambio di regolamento che prevede oltre alla frequenza obbligatoria del un corso il superamento di un esame teorico per poter recuperare i punti.
SÌ — Se la patente è stata rilasciata in un paese UE, resta valida in tutta l'Unione europea fino alla scadenza. I paesi UE devono assicurare che tutte le patenti di guida in circolazione abbiano il nuovo formato standard europeo entro il 2033.
Se la tua patente ha validità illimitata, il tuo paese di residenza ti informerà quando occorre sostituirla.
La tua patente di guida internazionale non è altro che una traduzione certificata della tua patente di guida presumibilimente rilasciata in Brasile. Puoi utilizzarla in Portogallo solo perché questo paese riconosce la tua patente brasiliana. Se vai in un altro paese dell'UE che non la riconosce, la patente internazionale non avrà alcun valore. Le norme sul riconoscimento reciproco si applicano solo alle patenti rilasciate originariamente nell'UE.
NO — Puoi chiederla solo nel paese in cui risiedi, ossia in genere il paese in cui vivi gran parte dell'anno. Lo stesso vale se chiedi una nuova patente (per smarrimento o furto) o aggiungi una nuova categoria (in tal caso dovrai sostituire la tua patente con una patente locale).
NO — nessuno può possedere più di una patente di guida – non si può chiedere il rilascio di un'altra patente in un altro paese dell'UE.
Dipende se è stata originariamente rilasciata da un paese dell'UE:
Se è stata originariamente rilasciata da un paese dell'UE
SÌ — La tua attuale patente sarà riconosciuta in tutta l'UE. Il paese ospitante può però importi di cambiarla con una nazionale se la tua attuale patente non ha una validità di 10 o 15 anni.
Se la tua patente originaria è stata rilasciata al di fuori dell'UE e successivamente sostituita con una patente di un paese dell'UE, gli altri paesi europei NON DOVRANNO NECESSARIAMENTE riconoscerla.
Se, ad esempio, mentre eri residente in Francia hai sostituito la tua patente americana con una patente francese e poi hai deciso di trasferirti in Svezia, la Svezia può decidere se riconoscere la tua patente francese. Se non la riconosce, ti sarà probabilmente rilasciata una patente svedese solo dopo aver superato un esame di guida in Svezia.
Se ti trovi in una situazione simile, contatta le autorità del paese ospitante per sapere se la tua patente è riconosciuta o meno.
Devi farla nel tuo paese di origine, perché quando studi in un altro paese dell'UE la residenza non viene trasferita.
ALCUNE SÌ — Le seguenti categorie sono riconosciute in tutti i paesi dell'UE: AM, A1, A2, A, B, BE, B1, B1E, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE.
ALTRE NO - Alcune categorie sono riconosciute solo a livello nazionale.
Ad esempio, la categoria "per trattori" delle patenti britanniche potrebbe non essere riconosciuta in un altro paese dell'UE se si chiede di sostituire la propria patente con una patente locale.
In tal caso, la decisione di riportare una categoria corrispondente sulla nuova patente emessa spetterà all'autorità nazionale competente.
Rivolgiti alle autorità del paese in cui risiedi attualmente. Con l'aggiunta della nuova categoria otterrai la sostituzione della tua patente originaria.
E' necessario avere la patente per condurre natanti o imbarcazioni (fino a 24 metri di lunghezza) con più di 40 CV di potenza massima e/o per andare oltre 6 miglia dalla costa. Serve anche se si vuole utilizzare una moto d'acqua o trainare chi fa sci d'acqua. E' inoltre richiesta per noleggiare un'imbarcazione al mare o all'estero.
In questa sezione puoi scaricare e visionare tutto l'occorrente.
Esistono essenzialmente 2 tipi di patente: "ENTRO 12 miglia dalla costa" e "OLTRE 12 miglia dalla costa" (senza limite). Entrambe possono essere fatte complete (vela e motore), o limitate al solo motore.
Esistono anche la patente per la "Direzione di imbarcazioni da diporto" (per persone diversamente abili) e quella per "Navi da diporto" (oltre 24 metri di lunghezza).
La preparazione riguarda tutta la parte teorica e con le lezioni di guida si apprende la tecnica per la conduzione di una imbarcazione a vela pertanto non è richiesto già una preparazione .
Ebbene sì. Soprattutto per la parte di carteggio, si richiede di seguire le varie lezioni studiando di volta in volta gli argomenti svolti. Non è pensabile di aspettare la lettera di convocazione prima di iniziare lo studio.
Garantire la promozione in un esame sostenuto presso un organo dello Stato (Capitaneria di Porto) significa far credere di utilizzare pratiche "poco ortodosse" o "vendere fumo".
Noi possiamo garantirti una preparazione seria ed efficace fatta con metodo e competenza.
L'esame si tiene presso la Capitaneria di porto Garibaldi.
Niente: è la scuola che provvede a mettere a disposizione la barca.
Si arriva in Capitaneria alle 08.30. Si fa prima la prova di carteggio. E' la prova più selettiva: o è giusta o è sbagliata, non si accettano "mezze misure". Superato il carteggio si passa alla prova orale . Superata positivamente la parte "teorica" si esce in mare per la parte "pratica.
La prova teorica consiste in un esame orale. Passato l'esame orale si accede alla prova pratica.
Presto ci sarà il cambio di normativa e quindi la prova teorica consisterà in una serie di 20 quiz. I quiz saranno a risposta semplice (una sola risposta è giusta): si potranno fare al massimo 3 errori. Passati i quiz si accederà alla prova pratica.
Quando l'esame è stato superato positivamente, il rilascio della patente avviene (salvo imprevisti) il giorno stesso.
Il "Certificato limitato RTF" (radio-telefonista per imbarcazioni entro le 150 tonnellate) serve per potere utilizzare il VHF di bordo. Si può ottenere, semplicemente, facendo richiesta all'ispettorato regionale competente, utilizzando l'apposito modulo. Puoi scaricare il modulo necessario nella sezione "modulistica patenti nautiche".
Occorre essere in possesso almeno della patente di categoria B e frequentare un corso presso un ente autorizzato di 145 ore. Per informazioni più precise vai alla sezione CORSO INSEGNANTI ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA
Occorre aver conseguito tutte le categorie di patenti A B BE C CE D DE frequentare un corso presso un soggetto autorizzato a svolgere i corsi i formazione iniziale per istruttori. Tale corso di svolge in una parte teorica di 80 ore di teoria e una parte pratica di 40 ore di guida (8 su autovettura, 8 su motociclo, 8 su autocarro, 8 su autotreno, 8 su autobus ). Per informazioni più precise vai alla sezione CORSO INSEGNANTI ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA